Più di 80 anni di storia nel mondo della formazione della moda

ISTITUTO SECOLI, la prima scuola di moda in Italia

La nostra storia

1934

Fondato nel 1934 a Treviso da Carlo Secoli, l'Istituto Secoli nasce con la volontà di diffondere la cultura e la tradizione sartoriale trasmettendo un metodo professionale per progettare e realizzare abiti.

La nostra storia

1945

Nel 1945 Carlo Secoli trasferisce la scuola di moda a Milano, contribuendo a formare le grandi correnti culturali e sociali che portano la città a diventare capitale mondiale del fashion system. L'Istituto, fin da subito, si dimostra capace di intercettare i bisogni del mercato e anticipare le richieste del settore diventando, in breve tempo, realtà formativa in ambito moda tra le più rinomate.

La nostra storia

Anni 40 / 50

I primi corsi attivati sono quelli di Modellistica. Le innovazioni apportate alla materia permettono di progettare qualsiasi modello con precisione, tanto da coniugare la storia dell'Istituto Secoli con la storia e l'evoluzione della modellistica industriale. Il passaggio da una modellistica su misura a una su taglia, l'elaborazione dei primi metodi scientifici di sviluppo taglie, il costante aggiornamento tecnico, la collaborazione con le case produttrici di sistemi Cad sono i capitoli di una tradizione e di una cultura innovativa che identificano oggi all'istituto come la scuola migliore per lo studio di questa disciplina.

La nostra storia

Anni 60 / 70

Nel 1962 l'Istituto avvia i corsi di "Analisi Tempi Metodi e Organizzazione Aziendale" in collaborazione con gli uffici ricerca delle più importanti aziende produttrici di macchinari per la confezione e con le scuole di formazione americane, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo professionale nell’organizzazione del lavoro delle industrie dell'abbigliamento. Nel 1965 l'Istituto decide di aprire i suoi corsi, oltre che ai tecnici inviati dalle aziende, anche ai giovani diplomati e laureati. Dal 1975 i corsi erogati alla Secoli sono riconosciuti da Regione Lombardia.

La nostra storia

Anni 80

Nel giugno del 1984 va in scena la prima sfilata organizzata dall’Istituto: oggi il Secoli Fashion Show è molto più di una sfilata, è un appuntamento centrale all'interno del calendario dell’Istituto e tappa importante del percorso formativo di ciascun designer: per gli allievi rappresenta una prima grande occasione di visibilità. Dal 2018 ai talenti emergenti della scuola - DESIGNER TO WATCH - viene dedicata l'apertura del Secoli Fashion Show, che oggi viene considerato da media, influencer e aziende del fashion system vetrina glamour che ospita i futuri protagonisti del settore.

La nostra storia

Anni 90

Nel 1990 si svolge la prima consulenza organizzativa coordinata da Danilo Migliorini, Direttore Area Consulenze dell'Istituto, rendendo ancora più stretto il legame tra la formazione erogata e l'industria della moda: ad oggi sono centinaia le aziende che hanno scelto la Secoli come loro partner strategico. Nel 1992 Stefano Secoli sale alla guida della scuola con lo stesso spirito e spinto dalla stessa ambizione del padre: insegnare a progettare e realizzare abiti perfettamente concepiti.

La nostra storia

Anni 2000

Nel 2007 è inaugurata la nuova sede nel cuore di Milano a due passi dal celebre quadrilatero della moda. Nel 2008 l’Istituto Secoli è socio fondatore di Piattaforma Sistema Formativo Moda, l’associazione che riunisce i più importanti istituti di formazione, accademie e università di settore.

Nel 2010 partono i primi “Master in Modellistica”, corsi progettati per offrire una formazione di eccellenza a laureati in Fashion Design.

A ottobre 2016 l’Istituto Secoli, in un’ottica di internazionalizzazione, inaugura una nuova sede a Guangzhou in Cina.

Matteo Secoli, nel gennaio del 2019, sale al timone dell’Istituto confermando e rilanciando l’impegno e la missione che questa Scuola ha da sempre di promuovere il talento individuale per il progresso del settore.

Secoli oggi

Oggi

Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQueen, Canali, Gucci, Herno, Loro Piana, Versace, Zamasport e ZEGNA dedicata alla formazione di prototipisti.

Nello stesso anno Matteo Secoli diventa Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.

A ottobre 2023 il corso triennale di Fashion Design e Tecnologie del Prodotto Moda ottiene l’accreditamento ministeriale per il rilascio del Diploma Accademico di I livello equipollente alla laurea.

L'Istituto Secoli oggi

I nostri traguardi e i nostri successi

Siamo riconosciuti dal mercato di riferimento come eccellenza italiana nella formazione per il sistema moda con capacità uniche di dialogare con il fashion system.

oltre 80.000

Ex Allievi

85%

Allievi inseriti nel mercato del lavoro

955

Aziende partner

252

Aziende attive nel servizio placement

38

Secoli Fashion Show in passerella

115

Consulenze organizzative realizzate